+381 (0) 64 4163299 office@eastcom.it
La Repubblica di Serbia ha una tassazione degli utili aziendali al 15%, tra le più basse d’Europa. Il costo del lavoro è altresì tra i cinque più bassi d’Europa, con un salario medio mensile netto pari a circa 400 euro.
Dopo anni di instabilità politica ed economica oggi il paese è uno dei principali attrattori di investimenti nell’Europa sud orientale. Dal 2005 ad oggi il paese ha attratto investimenti diretti esteri per circa 11 miliardi di euro.
I prodotti realizzati in Serbia sono esenti dalle imposte doganali della Federazione Russa. Negli ultimi anni la Repubblica di Serbia ha stipulato numerosi accordi di libero scambio con importanti mercati internazionali quali l’Unione Europea, la Turchia, il Kazachistan. La Serbia gode del regime di scambio preferenziale con gli Stati Uniti.
Non solo la Fiat, ma anche Benetton, Golden Lady, Calzedonia, Pompea nel tessile, Geox e Progetti ad nel calzaturiero, Fantoni nel legno e arredamento, Stg nell’acciaio, Amadori e Veronesi nel settore avicolo, Mondadori e Giunti nell’editoria. Tante piccole e medie realtà produttive hanno trovato in Serbia un contesto d’affari ottimale per sviluppare i loro progetti di internazionalizzazione.
Nel settore finanziario Banca Intesa è leader del mercato mentre Unicredit è oramai tra le prime cinque realtà del settore in Serbia. In campo assicurativo Generali è presente dal 2007 mentre dal 2009 il gruppo Unipol-Sai opera nel paese tramite la DDOR.
La Serbia è un paese fortemente impegnato a integrarsi nel sistema economico e politico mondiale. Oltre all’avvio dei negoziati di adesione con l’Unione Europea, la Serbia da sempre ha rapporti con la Russia e la Cina.
Recentemente il paese ha visto l’arrivo di significativi investimenti da parte degli Emirati Arabi Uniti, nel settore aeronautico, agricolo e dell’Information Technology.
Il paese sta recuperando e rafforzando gli storici rapporti della Jugoslavia con i paesi dell’Africa e dell’Asia.
Dopo un’impegnativa giornata di lavoro non c’è niente di meglio che uscire per una città sicura e accogliente, con un’offerta gastronomica varia e di qualità, con tanti locali dove ascoltare musica o semplicemente conoscere gente.
Dopo il primo anno a tutti I clienti eastCOM viene garantito uno sconto del 25%!
Pochi mesi fa la rete televisiva Al Jazeera Balkans ha mandato in onda un lungo servizio sugli investimenti italiani in Serbia, intervistando giornalisti, manager, imprenditori e S.E. l’ambasciatore d’Italia in Serbia Giuseppe Manzo.
La eastCOM Consulting è pronta ad ascoltare le vostre esigenze specifiche e ad elaborare la soluzione più adatta a voi. Se volete porre domande specifiche o richiedere un colloquio via Skype mandateci una email oppure contattateci al numero +381 64 4163299.